American Gods

2 Feb

Ho finito di leggere American Gods. Non si può dir niente a Neil Gaiman. Devo essere sincera: arrivata quasi alla fine del libro, che è di dimensioni cospicue, ho avuto un attimo di panico in cui ho pensato “Allora, ci hai messo quasi 500 pagine per arrivare a questa situazione complicatissima, e ora? Rimangono circa 50 pagine per risolvere tutto. Ce la farai?”
La risposta è sì.
Assolutamente sì.
Applausi, e inchino con tanto di levarsi il cappello in segno di rispetto!
Mi dispiace avere per un attimo dubitato, ma forse non è la parte divertente dell’essere lettore, domandarsi se la storia si concluderà bene, ma non saperlo fino alla fine? Se la soluzione è prevedibile, vuol dire che è banale. Bravo Neil. Sì, è il primo scrittore che mi viene da apostrofare per nome.

 

Non cito niente per non rovinare nulla a nessuno tranne che:
“Organizzare gli dei è come mettere in fila un branco di gatti. Non credo di esserci portato”.

Una Risposta to “American Gods”

  1. herrjoemadamefreida marzo 10, 2014 a 00:46 #

    American Gods è, in assoluto, uno dei romanzi migliori che abbia mai letto. Certo, quando ne ho fatto una recensione (http://wp.me/p3NdSc-83) ho dovuto dire anche che cosa non andava – e confessare di essermi bloccata per qualche mese a metà lettura. Leggo volentieri tomi di questa portata, quindi non è un problema di lunghezza di per sè; mi sembra che a metà il libro perda un po’ di mordente… Per poi rifarsi subito dopo!
    Ora vorrei leggere I ragazzi di Anansi ma ho il timore che possa piacermi di meno o guastarmi il sapore. Mah!

Rispondi

